Archivio
(74) Segue: Le prospettive…
23.01.2023
Eccoci, il presidenzialismo è obiettivo del Governo, espresso nella sede propria, quella parlamentare.
Non mi ripeterò in ordine a tale scelta, rispetto a quanto ho già detto, ma mi piace sottolineare che la realizzazione del progetto è collegata all’autonomia regionale voluta dal Ministro Calderoli. Anche su costui non mi ripeto, ma un pensiero sull’Italia pre-risorgimentale mi sia concesso. Infatti, l’Italia a due velocità sembrava superata con il boom economico, mentre il ripristino del dualismo economico nord-sud appare rientrare nel progetto Calderoli, al di là delle comunicazioni alla base dello stesso. Non resta che attendere!
(73) Segue: Le prospettive…
22.11.2022
Che buffo leggere l’iniziativa del Ministro Calderoli come se fosse un fulmine a ciel sereno. Il predetto signore, infatti, è quello che ha sempre auspicato la scissione tra nord e sud, con il fine di garantire le risorse alle regioni del nord, lasciando nella difficoltà o più esplicitamente, povertà quelle del sud. Quindi nulla di nuovo sotto il cielo, ma quel rappresentante degli italiani in Parlamento è lo stesso, se non sbaglio, che ha bruciato la bandiera italiana.
(72) Segue: Le prospettive…
24.10.2022
Leggo con piacere le condanne della deportazione del ghetto di Roma di settantanove anni or sono, soprattutto quando provengono da ex militanti di formazioni ispirate ad ideologie vicine a quella vergogna dell’umanità. È bello che i fremiti maggiori del disgusto emergano da chi, avendo vinto le elezioni politiche, si accinge a governare il Paese.
(71) Segue: Le prospettive…
(71) Segue: Le prospettive…
10.10.2022
Mi colpisce che oggi, 6 ottobre 2022, non trovo una riga sul tema «atomica», il quale aveva tenuto banco nei giorni scorsi sulla carta stampata e nei talk show.
(70) Segue: Le prospettive…
05.10.2022
Debbo evidenziare una mia impressione, forse sbagliata, che riguarda il comportamento della vincitrice delle elezioni e, quindi, Presidente del Consiglio in «pectore».
(69) Segue: Le prospettive…
(69) Segue: Le prospettive…
28.09.2022
Qualche considerazione sull’esito delle votazioni del 25 settembre 2022
Mano a mano che si delineava il risultato del voto della tornata elettorale, a me, da romano verace, veniva in mente la conclusione di quel sonetto del Belli che recita: «è fatto è fatto, c’è penseremo mejo nantra vorta».
Infatti, che i giochi siano conclusi è un dato incontrovertibile; invece sul proposito di pensarci meglio una prossima volta c’è molto da riflettere.